Associazione Internazionale Teatro Guascone
Balcanikaos
Spettacolo teatral -musicale, dedicato alla musica dei Balcani ed in generale dell'est europeo. Autori musicali come Bregovic, Kusturica, Kocani orchestra e molti altri vengono accostati a scrittori amatissimi ad EST. Hasek, Hrabal, Kafka, Rilke unitamente ai mostri classici come Bulkakov etc. Le atmosfere letterarie si fondono con quelle più popolari degli aneddoti, delle leggende fino a toccare strane ed oniriche storielle nate nella notte dei tempi. Amore per le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste dell'est, i colori zingari, i loro strumenti, i loro viaggi, le scorribande nel mondo Yiddish con il suo umorismo tragico e premonitore. Circo, storie di vodka, atmosfere dei Konoba slavi, canzoni e tanta leggerezza su un EST molto sognato, soprattutto come un non-ovest. Una finestra un po' Felliniana sui nostri scatenatissimi vicini di casa.
Andrea Kaemmerle - Attore
Emiliano Benassai - Fisarmonica
Roberto Cecchetti - Violino
Marco Vanni - Sax, Clarinetto
Filippo Pedol - Contrabbasso
Adrenalina Klown Jazz Band
Lo spettacolo ha carattere essenzialmente itinerante, con varie soste dove si eseguiranno i più classici numeri di Clowns, accompagnati dalla poesia semplice della musica dal vivo. Questo spettacolo è stato rappresentato in alcuni dei Carnevali più importanti d'Europa come ad esempio Venezia, Viareggio, Bellinzona, Dresda... . Adrenalina Clown, accompagnato dalla musica di strani personaggi, improvvisa con il pubblico coinvolgendo bambini e adulti ridando vita alla vecchia anima di Ciranò, Dartagnan, ed altri folli sognatori. Pur venato di una dolce e sottile malinconia, lo spettacolo è allegro e festoso, una scanzonata mini indagine sul mondo visto con gli occhi di un bambinone. Adrenalina Clown prosegue una tradizione di teatro di comicità poetica appresa dall’incontro con Slava Polunin e Anton Addassinskj (storici fondatori delle compagnie I LICEDEI e DEREVO).
Andrea Kaemmerle - Attore
Emiliano Benassai - Fisarmonica
Roberto Cecchetti - Violino
A chi non piace il vino, Dio gli tolga l'acqua
I vitigni, le cascine, la bruma spessa o il sole ardente, ora di Langa ora delle colline toscane. Un percorso comico-poetico che traspira del territorio e del suo prodotto principe "il vino" . In questo spettacolo sono sapientemente svelate ricette tipiche e lavorazioni segrete del far vino, aneddoti e storielle tramandate da secoli in cascina e mille frammenti di citazioni colte, ironiche ed illuminanti. Uno spettacolo coinvolgente e sincero, un ringraziamento alla gioia che il far merenda con la finocchiona ed prosciutto ci ha dato e ci darà per mille anni ancora. Omaggio al coraggio che il vino regala in quello spazio di tempo dove la ragione si distrae. Un viaggio scherzoso e scanzonato tra musica, immagini, parole; un modo di passare una serata piena di sorprese disposti ad abbandonare tutti i sensi al piacere. Violino, fisarmonica e canto sono ingredienti fondamentali per passare dalle storie delle aie fino a quelle doloranti ed immense di Piero Ciampi e Guccini .
Andrea Kaemmerle, Francesco Bianchi, Adelaide Lovito - Attori
Emiliano Benassai - Fisarmonica
Roberto Cecchetti - Violino